Fai Cisl Calabria - Fai, Voce del verbo fare

Frane e rischio idrogeologico, la sfida della Calabria

E’ partendo dagli ultimi drammatici numeri che la Fai Cisl chiede un approccio di piena, sentita e condivisa responsabilità per affrontare il dissesto idrogeologico del territorio calabrese

I danni, poi, sono un argomento a parte che riguarda disagi per le comunità dell’entroterra, le vie di comunicazione compromesse, le infrastrutture pubbliche danneggiate, le aziende agroalimentari costrette a sopportare un ulteriore gap infrastrutturale.

La semplice, drammatica cronaca ci mostra dunque come i cambiamenti climatici, il governo del territorio e dei corsi d’acqua, il dissesto e le strategie di intervento e prevenzione sono, in Calabria, argomenti straordinariamente seri e dunque non necessitano affatto di polemiche “fangose”, né di quell’alluvione di parole che spesso accompagna gli eventi climatici intensi e dannosi.

Ciò che occorre è, invece, un approccio di piena, sentita e condivisa responsabilità.

Da diverso tempo siamo in prima linea nel denunciare le cose che non vanno ed oggi avremmo tutto il diritto di recriminare con forza e sdegno, tuttavia accanto ad un ruolo rivendicativo il sindacato ha il dovere morale di entrare nel merito, di stimolare soluzioni e – laddove ritenuto giusto – condividere e sostenere i percorsi intrapresi da chi per ruolo e funzioni deve occuparsi di questi temi.

Ecco perché, a scanso di equivoci e con la piena responsabilità che deriva dall’essere sindacalmente impegnati sul versante della proposta, pensiamo che molte delle scelte compiute dal Commissario di Calabria Verde, Aloisio Mariggiò, siano state giuste ed utili a recuperare e ricostituire quella cornice di legalità entro la quale si può essere efficacemente operativi.

Calabria Verde è un’azienda strategica che oggi ha bisogno di investimenti in attrezzature e di un solido turn-over che garantisca nuova e qualificata forza lavoro, gli impegni – d’altro canto – non sono né pochi, ne semplici.

La montagna calabrese va curata, i boschi manutenuti, il territorio nel suo complesso deve essere oggetto di un’attenzione costante ed è per questo che occorre dismettere i panni della polemica a tutti i costi ed assumersi l’onere delle soluzioni.

Da questo punto di vista valutiamo con estremo favore il riavvio della trattativa destinata al rinnovo del Contratto regionale per i lavoratori forestali calabresi scaduto nell’ormai troppo lontano 2011; pensiamo che la sigla del contratto sia un presupposto essenziale per rafforzare il ruolo strategico del presidio umano e del settore forestale e ambientale nella nostra regione.

Stessa cosa dicasi per il sempre difficile tema della sorveglianza idraulica, il settore richiede una profonda riorganizzazione funzionale ma, allo stesso tempo, occorre dire che questo risultato e la piena valorizzazione del personale possono e devono essere ottenuti attraverso approcci che siano caratterizzati non dalla contrapposizione ma da una sinergica buona volontà.

Pensiamo che il ruolo del sindacato sia cambiato in Italia e debba esserlo a maggior ragione in Calabria; se la tutela dei lavoratori e del lavoro è la nostra priorità ad essa dobbiamo sempre di più – e con maggiore forza e convinzione – associare una chiara visione della difesa, della valorizzazione, dello sviluppo del territorio.

Per dirla in parole povere, se una soluzione manca non possiamo confinarci al ruolo di chi denuncia o fa polemiche, abbiamo l’obbligo di indicare vie sostenibili e percorribili.

Sede Regionale

Indirizzo: Via Ninfa Giusti Nicotera, 19
CAP: 88046
Comune: S.Eufemia di Lamezia Terme
Telefono: 0968 51621
Mail: fai.calabria@cisl.it
PEC: faicislcalabria@pec.it
Posizione: Raggiungi sede

Sede Magna Graecia

Indirizzo: Corso Mazzini 110
CAP: 88100
Comune: Catanzaro
Telefono: 0961-061676 / 061720
Mail: fai.catanzaro.crotone.vibo@cisl.it
PEC: faicisl.catanzaro@pec.it
Posizione: Raggiungi sede

Sede Cosenza

Indirizzo: Via Caloprese, 23
CAP: 87100
Comune: Cosenza
Telefono: 0984 22023
Mail: fai.cosenza@cisl.it
PEC: faicisl.cs@pec.it
Posizione: Raggiungi sede

Sede Reggio Calabria

Indirizzo: Via Cavour, 1/B
CAP: 89127
Comune: Reggio Calabria
Telefono: 0965 896606
Mail: fai.reggio.calabria@cisl.it
PEC: faicislreggiocalabria@pec.it
Posizione: Raggiungi sede

Copyright © 2019 FAI CISL CALABRIA. Tutti i diritti riservati.
Via Ninfa Giusti Nicotera, 19 - 88046 - Lamezia Terme - Catanzaro - Calabria - Italia

Indirizzo PEC - Fai Cisl Calabria: faicislcalabria@pec.it
Privacy policy | Cookie policy

Design cfweb